mercoledì 1 giugno 2011

I Piatti di Ruby

Dolce, sensibile, umile… fantastica. Sto esagerando? Non credo. Rubi è una donna indiana, sposata con due figli che da 12 anni aiuta il mio capo a sopravvivere. Lei arriva in tarda mattinata, rifà i letti, fa prendere aria alle camere, scopa per terra ed infine cucina. Fa avanti e indietro da casa grazie all’aiuto di Mangal Singh. Chi è Mangal Singh Se hai letto tutti i miei post dovresti già saperlo! 


Ruby in tutto questo tempo ha imparato a cucinare parecchi piatti italiani: pizza, lasagne, pasta e chi più ne ha ne metta. Il mio capo è un po’ all’antica come si dice, quindi pur essendo qui da parecchio tempo non ha mai ceduto alle prelibatezze indiane. Piuttosto si è impegnato a cercare programmi di cucina italiana e giorno dopo giorno di inculcargli la nostra tradizione. 

Da quando sono arrivato, circa due settimane fa, ho approfittato della sua assenza per dare carta libera a Ruby. Mi ha guardato prima con aria sorpresa poi con un sorriso che gli ha completamente avvolto la faccia mi ha chiesto: “Sir, Curry Paneer ??”

Così il mio approccio con i piatti indiani ha inizio. Principalmente sono piatti semplici, fatti di carne e verdura, al 70% fritti e ricoperti da una serie infinita di salse piccanti. Chiaramente se non ti piace il piccante un consiglio te lo posso dare: stai alla larga dall’ India!


E’ iniziato quindi un tour de force tra pollo in salsa agro dolce, pollo piccante, agnello con verdura, riso con gamberetti, pane indiano, polpette dio pollo e spinaci, melanzane e cavolfiori fritti..




Sicuramente le due pietanze che apprezzo di più e che sono ormai entrate nel mio DNA alimentare sono il pane indiano (naan) e un formaggio (paneer). Ecco una breve ma efficace descrizione:


Naan (pane indiano)

E’ un pane diffuso in tutto il medio oriente fatto da farina di cereali e acqua senza l’aggiunta del lievito. Davvero buono!





Paneer (formaggio)

E’ un formaggio tipo la ricotta, è poco saporito e proprio per questo è quasi sempre abbinato a verdure stufate o crude, oppure viene consumato fritto,  grigliato o messo al forno. Semplice, in quanto facile da fare, due soli ingredienti: latte e limone.